MENU

Stantup X Innovazione | Francesco Arci

La rubrica sull'innovazione di Stantup prosegue questo mese con Francesco Arci, CEO di ARK. Insieme a Stefania e Mario tanti consigli e spunti di riflessione utili per iniziare e portare avanti un percorso all'insegna dell'innovazione.

Innovazione è la creazione di nuovi bisogni: fare cose in maniera nuova, più economica, più efficiente, migliore, che crea una nuova necessità nel cliente e diventa strutturale, il nuovo modo di fare le cose“.

Inizia con queste parole la nuova finestra sull’innovazione di questo mese: con Stefania e Mario c’è Francesco Arci, CEO & Founder di ARK.

Interessante il focus sul concetto di #VISION, parola chiave che già al Ravello Energy Festival ha innescato tanti spunti di riflessione.

Per Francesco il ruolo di un CEO è quello di essere il Chief Vision Officer: ancora più importante è allora la #visione nel mercato dell’energia, perché – secondo il CEO di ARK – con le cosiddette commodities è più difficile fare innovazione.

Per Francesco Arci innovazione è coraggio, è avere un’idea e volerla portare avanti, è trovare delle persone che guardano il mondo dalla tua stessa prospettiva

La parte difficile nell’innovazione è la comunicazione: quando si crea un nuovo bisogno, spesso è difficile spiegarlo. Da qui la necessità di educare il mercato per spiegare cosa stai vendendo e perché gli serve; può essere complicato presentare le nuove idee in una maniera che siano comprensibile e che passi il messaggio giusto.

Un metodo metodo per portare innovazione a tutti i livelli?

“Dare alle persone la libertà di seguire i propri interessi, investigare, proporre, fare prototipi, contribuire alla direzione dell’azienda, in modo da far suscitare la scintilla di interesse anche negli altri membri del team e creare quindi le basi per cui si formi una corrente innovativa. Solo in questo modo si crea un ambiente favorevole alla nascita di idee, alla prototipazione delle stesse e alla verifica dell’eventuale interesse sul mercato. Far seguire gli interessi alle persone e lasciarle contribuire è un modo di creare innovazione sia in azienda che sul mercato.”

Infine, un consiglio per innovare: chiedersi perché si vuole innovare, avere una visione chiara, chiedersi “voglio fare questo perché?” e non semplicemente farlo con l’obiettivo di incrementare le revenues aziendali.

L’innovazione è una missione in cui bisogna credere e bisogna essere convinti delle proprie idee. Le cose veramente innovative hanno bisogno di tempo per far sì che il mercato possa essere pronto. Possono volerci anni, ma se si il perché di voler apportare innovazione allora è più facile andare avanti.

Condividi articolo

Scarica il nostro whitepaper

Inizia da qui! Scegli il profilo più simile al tuo e scarica subito il PDF che ti abbiamo dedicato.

Ma aspetta … ✋🏻

Vuoi essere sempre aggiornato con tutte le nuove puntate?

Iscriviti alla nostra mail list dedicata a X INNOVAZIONE e non rischierai mai di perdere una puntata della nostra serie dedicata all’imprenditoria nel mercato energetico.

Cosa aspetti?

Oppure continua e corri a vedere i nostri video 🎥.

Parla con un nostro Tutor.

Inserisci nome, mail e telefono, entro poche ore ti contatterà la nostra Business Developer, Stefania Ferrara, per aiutarti ad avviare o far crescere il tuo business nell’energia!

Entra nella lista di prelazione

Il marketplace di Stantup sta per arrivare: inserisci la tua mail per rimanere aggiornato e ricevere contenuti extra