miniatura_X_stantup_2

Stantup X Innovazione | Francesco Arci

La rubrica sull'innovazione di Stantup prosegue questo mese con Francesco Arci, CEO di ARK. Insieme a Stefania e Mario tanti consigli e spunti di riflessione utili per iniziare e portare avanti un percorso all'insegna dell'innovazione.

Innovazione è la creazione di nuovi bisogni: fare cose in maniera nuova, più economica, più efficiente, migliore, che crea una nuova necessità nel cliente e diventa strutturale, il nuovo modo di fare le cose“.

Inizia con queste parole la nuova finestra sull’innovazione di questo mese: con Stefania e Mario c’è Francesco Arci, CEO & Founder di ARK.

Interessante il focus sul concetto di #VISION, parola chiave che già al Ravello Energy Festival ha innescato tanti spunti di riflessione.

Per Francesco il ruolo di un CEO è quello di essere il Chief Vision Officer: ancora più importante è allora la #visione nel mercato dell’energia, perché – secondo il CEO di ARK – con le cosiddette commodities è più difficile fare innovazione.

Per Francesco Arci innovazione è coraggio, è avere un’idea e volerla portare avanti, è trovare delle persone che guardano il mondo dalla tua stessa prospettiva

La parte difficile nell’innovazione è la comunicazione: quando si crea un nuovo bisogno, spesso è difficile spiegarlo. Da qui la necessità di educare il mercato per spiegare cosa stai vendendo e perché gli serve; può essere complicato presentare le nuove idee in una maniera che siano comprensibile e che passi il messaggio giusto.

Un metodo metodo per portare innovazione a tutti i livelli?

“Dare alle persone la libertà di seguire i propri interessi, investigare, proporre, fare prototipi, contribuire alla direzione dell’azienda, in modo da far suscitare la scintilla di interesse anche negli altri membri del team e creare quindi le basi per cui si formi una corrente innovativa. Solo in questo modo si crea un ambiente favorevole alla nascita di idee, alla prototipazione delle stesse e alla verifica dell’eventuale interesse sul mercato. Far seguire gli interessi alle persone e lasciarle contribuire è un modo di creare innovazione sia in azienda che sul mercato.”

Infine, un consiglio per innovare: chiedersi perché si vuole innovare, avere una visione chiara, chiedersi “voglio fare questo perché?” e non semplicemente farlo con l’obiettivo di incrementare le revenues aziendali.

L’innovazione è una missione in cui bisogna credere e bisogna essere convinti delle proprie idee. Le cose veramente innovative hanno bisogno di tempo per far sì che il mercato possa essere pronto. Possono volerci anni, ma se si il perché di voler apportare innovazione allora è più facile andare avanti.

Condividi articolo

Vuoi scoprire il metodo Stantup?

Utilizza questo form di contatto per lasciare i tuoi dati. Ti contatteremo al più presto!

Scarica il nostro whitepaper

Inizia da qui! Scegli il profilo più simile al tuo e scarica subito il PDF che ti abbiamo dedicato.

Più biglietti compri, più risparmi

Porta un amico o un collega ad ABC Reseller 5. Per te uno sconto cumulativo fino al 30%.

+ Acquista on-line

Procedendo con l’acquisto, potrai pagare con la tua carta di pagamento o richiedere l’addebito sul tuo conto corrente di riferimento. Conferma la tipologia di biglietto e il numero di biglietti da acquistare.

+ Paga con Bonifico

Puoi inviare in autonomia un bonifico. L’IBAN di riferimento è IT27O0326815201052729938070 intestato a Stantup Service.

+ Parla con Stefania

Se hai ancora dubbi sulle modalità di acquisto o di partecipazione ad ABC 5 contatta Stefania: trovi il modulo di contatto in fondo alla pagina.

Registrati al pre-evento

Per partecipare GRATIS al pre-evento di ABC Reseller del 2 Marzo registrati contattando la nostra Business Developer Stefania Ferrara.

Parla con Stefania

Tu che sei un Reseller Stantup puoi partecipare GRATIS alla quinta edizione di ABC Reseller. Scopri come.

Acquista il tuo ticket Experience

Un nostro Tutor ti ricontatterà a breve. Ti guiderà mostrandoti come vivere al meglio l’esperienza del Ravello Energy Festival il 13 e 14 ottobre.

Acquista il tuo ticket Experience

Un nostro Tutor ti ricontatterà a breve mostrandoti come vivere al meglio l’esperienza del Ravello Energy Festival.

Ticket "Standard"

Compila il form e un nostro tutor ti contatterà per darti tutte le informazioni sul Ravello Energy Festival e sulle modalità di acquisto dei biglietti.

Acquista il tuo ticket Streaming

Un nostro Tutor ti ricontatterà a breve. Ti guiderà mostrandoti come vivere al meglio l’esperienza del Ravello Energy Festival il 13 e 14 ottobre.

Prelazione

Compila il form e Stefania ti contatterà per darti tutte le informazioni sul Ravello Energy Festival e sulle modalità di acquisto dei biglietti.

Parla con un nostro Tutor

Parla con un nostro Tutor

Inserisci nome, mail e telefono, entro poche ore ti contatterà la nostra Business Developer, Stefania Ferrara, per aiutarti ad avviare o far crescere il tuo business nell’energia!

Entra nella lista di prelazione

Il marketplace di Stantup sta per arrivare: inserisci la tua mail per rimanere aggiornato e ricevere contenuti extra

Parla con un nostro Tutor

Siamo pronti per dirti come avviare e far crescere la tua enertech senza sprecare soldi (e tempo).

Parla con un nostro Tutor

Siamo pronti per dirti come avviare e far crescere la tua enertech senza sprecare soldi (e tempo).

Inizia da qui

Clicca sul profilo che più si avvicina al tuo e scarica subito il Whitepaper che dedicato.