MENU

Prevedere e risolvere i reclami dei Clienti: ecco la chiave per portare al successo il tuo Reseller.

Il mercato dell’energia viene definito una vera e propria giungla e oggi come oggi acquisire clienti può diventare complesso, in un settore dove le offerte sono più o meno tutte uguali. Ma c’è una strategia per differenziarsi dalla concorrenza, anticipare i problemi dei clienti finali e portare al successo il tuo Reseller.

Portare il proprio Reseller al successo può sembrare una battaglia costante, soprattutto quando si cerca di distinguersi in un mare di offerte simili. Tuttavia, facendo leva su determinati aspetti legati ai potenziali clienti, potrai dotarti di un vantaggio competitivo non indifferente e accedere a nuovi livelli di eccellenza.

Ma a cosa stiamo facendo riferimento?

Ti presentiamo un’analisi basata sui dati forniti dall’ARERA aggiornati al 2022, i quali evidenziano le principali problematiche affrontate dai clienti finali nel rapporto con le proprie forniture. 

Queste sfide, categorizzate in diverse aree, sono rimaste sostanzialmente costanti nel tempo e, come puoi vedere, abbracciano tematiche quali fatturazione, dinamiche di mercato e questioni contrattuali.

Oltre alle problematiche legate al bonus sociale, che nel 2021 con l’introduzione del meccanismo relativo all’automatismo ha generato non pochi problemi, emergono come punti critici la gestione delle fatture, la trasparenza nelle procedure di cambio fornitore e le complessità contrattuali. 

Nello specifico:

Mercato – che comprende problematiche relative al cambio di fornitore, all’applicazione del Codice di condotta commerciale e alla doppia fatturazione;Fatturazione – che comprende i reclami relativi alle letture, alle autoletture, ai conguagli, alla trasparenza dei documenti di fatturazione, alla periodicità di invio delle fatture, ai pagamenti e alle rateizzazioni e i rimborsi;Contratti – che comprende le questioni relative al recesso e alle volture;Prezzi e tariffe – che comprende i reclami riguardanti le condizioni economiche proposte dal venditore in sede di offerta;Altro – che raccoglie tematiche differenti quali ad esempio la competenza dell’impresa distributrice come le connessioni, preventivi per lavori e la qualità tecnica. In via residuale sono compresi reclami riguardante la morosità, i distacchi, e reclami relativi al bonus elettrico e la qualità commerciale.

Di cosa si lamentano i clienti?

Approfondiamo i dettagli di queste aree di reclamo, svelando esattamente “Di cosa si lamentano i clienti?”.

Dall’ultima relazione ARERA emerge che i principali argomenti oggetto di reclamo da parte dei clienti dei settori elettrico e gas sono:

Fatturazione: reclami riguardanti letture, conguagli, trasparenza dei documenti, pagamenti.Mercato: questioni legate al cambio fornitore, codice di condotta, doppia fatturazione.Contratti: difficoltà nel recesso e nelle volture contrattuali.Prezzi e tariffe: reclami sulle condizioni economiche delle offerte.Altro: varie problematiche tra cui connessioni, qualità tecnica, e reclami riguardanti la morosità.

Approcci Differenziati per Affrontare i Problemi

Fatturazione:

Trasparenza: Fornisci dettagli chiari sui consumi e sui costi previsti.Comunicazione: Comunica in modo chiaro e tempestivo le informazioni relative alle bollette.Personalizzazione: Offri un servizio personalizzato basato sui consumi individuali.

Mercato:

Prevenzione delle Truffe: Garantisci sicurezza e trasparenza nelle transazioni.Guida al Cambio Fornitore: Fornisci supporto dettagliato e tempestivo durante il processo di cambio.

Contratti:

Chiarezza Contrattuale: Semplifica e chiarisci i termini contrattuali per i clienti.Assistenza Attiva: Offri assistenza per le modifiche e il recesso contrattuale.

L’obiettivo è posizionarti come un fornitore che non solo anticipa e risolve i problemi comunemente riscontrati dai clienti ma che li previene attivamente, garantendo un’esperienza senza precedenti.

Questo approccio non solo migliorerà significativamente la soddisfazione e la fedeltà del cliente ma posizionerà il tuo Reseller come un leader innovativo e attento nel settore energetico.

In conclusione, affrontare proattivamente i problemi dei clienti non è solo una strategia di difesa ma un potente angolo di attacco che può essere d’aiuto al successo del tuo business.

Prendi un problema che sei in grado di eliminare una volta per tutte e comunicalo. Se si parte dal risolvere dei problemi, credici, non ti sbagli mai.

Fidati che è già un gran bel passo avanti, perché sono veramente pochi i fornitori che comunicano un posizionamento differenziante.

Condividi articolo

Scarica il nostro whitepaper

Inizia da qui! Scegli il profilo più simile al tuo e scarica subito il PDF che ti abbiamo dedicato.

Ma aspetta … ✋🏻

Vuoi essere sempre aggiornato con tutte le nuove puntate?

Iscriviti alla nostra mail list dedicata a X INNOVAZIONE e non rischierai mai di perdere una puntata della nostra serie dedicata all’imprenditoria nel mercato energetico.

Cosa aspetti?

Oppure continua e corri a vedere i nostri video 🎥.

Parla con un nostro Tutor.

Inserisci nome, mail e telefono, entro poche ore ti contatterà la nostra Business Developer, Stefania Ferrara, per aiutarti ad avviare o far crescere il tuo business nell’energia!

Entra nella lista di prelazione

Il marketplace di Stantup sta per arrivare: inserisci la tua mail per rimanere aggiornato e ricevere contenuti extra